Veolia sta applicando alla ricerca la sua esperienza all'avanguardia nel settore dell'acquae nel trattamento di tutte le forme di inquinamento dell'acqua, compresi i microinquinanti come gli interferenti endocrini e i residui di farmaci.
Rendere l’acqua completamente pulita e potabile
Un bicchiere d'acqua non è sempre così innocuo come sembra. Sebbene la produzione di acqua potabile abbia raggiunto livelli di qualità estremamente elevata durante il XX secolo, nell'acqua si possono trovare residui indesiderati e impercettibili, soprattutto dopo l'uso domestico o industriale, prodotti ad esempio dal lavaggio e asciugatura dei vestiti. Questi microinquinanti sono invisibili ad occhio nudo, ma la loro tossicità può rappresentare un rischio per la salute umana.
Sebbene sia difficile misurare l'impatto di queste molecole sulla salute e sull'ambiente, Veolia sta assumendo una posizione proattiva sull'argomento, progettando e promuovendo soluzioni efficaci a 360 gradi per il trattamento dell'acqua.
Dall'analisi dell'acqua alla rilevazione ed eliminazione dei microinquinanti, il Gruppo sta sviluppando tecnologie e impianti innovativi per affrontare la sfida per un miglioramento della qualità dell'acqua per le città e negli impianti industriali e commerciali.
Dall'analisi dell'acqua alla rilevazione ed eliminazione dei microinquinanti, il Gruppo sta sviluppando tecnologie e impianti innovativi per affrontare la sfida per un miglioramento della qualità dell'acqua per le città e negli impianti industriali e commerciali.
Inoltre per una corretta gestione del ciclo idrico integrato, il Gruppo offre servizi di digitalizzazione delle reti, che le renda più efficienti grazie al monitoraggio continuativo e in tempo reale attraverso l'uso di piattaforme integrate IoT (Internet of Things) che individuano le perdite idriche e valorizzano i dati raccolti in tempo reale. Infatti la quantità di acqua che si perde a causa del cattivo funzionamento delle reti idriche in italia è del 40% (statistiche Istat 2018-2020).
ESEMPI DAL MONDO REALE
- Nella seconda città della DANIMARCA, Aarhus, Veolia fa parte del progetto sperimentale MERMISS, dedicato al trattamento di prodotti farmaceutici altamente attivi nelle acque reflue degli ospedali.
- In FRANCIA, Veolia ha lanciato Vigie Covid-19, una soluzione progettata per aiutare le autorità locali ad anticipare la progressione dell'epidemia nelle loro aree, utilizzando il metodo PCR per rilevare il coronavirus SARS-CoV-2 nelle acque reflue.
95%
la percentuale dei rifiuti medicinali ad uso domestico trovato nelle acque reflue
250.000
il numero dei residenti riforniti di acqua “Zero pesticidi” e “Zero inquinanti” nell'area di Artois Douaisis
90%
la percentuale di residui di farmaci nelle acque reflue urbane che possono essere eliminati (Progetto MERMISS, Danimarca)
Una performance integrata che crea soluzioni ad alto impatto per tutti
Trasformazione ecologica significa anche guardare oltre le sole prestazioni economiche e finanziarie per implementare le performance ambientali, sociali, commerciali e delle risorse umane. Performance integrata significa raggiungere il perfetto equilibrio tra tutti questi fattori, che per noi rappresentano un insieme indivisibile.
Performance risorse umane
Crescita e sviluppo di competenze e know-how innovativi
Performance ambientale
Migliorare la qualità dell'acqua; proteggere la biodiversità
Performance commerciale
Ottimizzazione della valutazione e gestione dei rischi sanitari e ambientali
Performance sociale
Riduzione dei rischi sanitari
Performance economica e finanziaria
Crescita dei ricavi e maggiore capacità di investimento
Le nostre soluzioni