La nostra Purpose, un approccio al progresso condiviso con e per i nostri stakeholder

LA TRASFORMAZIONE ECOLOGICA È LA NOSTRA RAGION D'ESSERE

Trasformazione ecologica significa agire per conciliare il progresso umano e la tutela dell'ambiente.

Sviluppiamo e implementiamo sul territorio soluzioni per disinquinare e preservare le risorse vitali, soluzioni per decarbonizzare i nostri modi di vivere e di produrre, adattandole alle conseguenze del cambiamento climatico.

In tutto il mondo, nel rispetto di tutte le culture, ci impegniamo per migliorare la salute e la qualità della vita delle comunità.

In Veolia, affrontiamo le questioni economiche, sociali e ambientali come un insieme inscindibile a vantaggio del maggior numero di persone.

>  Clicca qui per scoprire la versione integrale della nostra Ragion d'Essere e il nostro sistema di Performance integrata

UN APPROCCIO AMBIZIOSO, CHE SI RINFORZA

2019

Veolia è uno dei primi gruppi francesi ad aver istituito una propria Purpose.  È stata adottata dal Board del Gruppo il 18 aprile 2019.

2020

Veolia adotta un sistema di performance integrata che pone lo stesso livello di attenzione e standard elevati sulle proprie performance economiche e finanziarie, commerciali, sociali, sociali e ambientali. Questo sistema viene utilizzato a sostegno del programma strategico Impact 2023.

2023

Veolia elabora una versione breve della sua Purpose con l'obiettivo con l'obiettivo di facilitare la comprensione dei suoi elementi chiave e accelerarne la diffusione fra tutti gli stakeholder.


Proprio come il testo della Purpose, il processo di elaborazione della versione breve è stato un lavoro collaborativo che ha coinvolto gli stakeholder interni ed esterni del Gruppo.

UN IMPEGNO COLLETTIVO E DINAMICO

La nostra Purpose è una bussola che ci guida nell'impostare e mantenere la rotta dell'azienda nel lungo periodo. Ci lega e ci mette in moto.

La Purpose responsabilizza e impegna i nostri dipendenti e, più in generale, tutti gli stakeholder del Gruppo

Rafforza la coesione interna offrendo insight condivisi sull'azienda e sul perchè delle sue azioni e ambizioni, ovvero sviluppare e implementare soluzioni utili al maggior numero, con e per i suoi stakeholder. Si riflette nella scelta di incorporare i propri stakeholder (dipendenti, clienti, azionisti, società e pianeta) nella propria governance, grazie ad iniziative come l'approccio "+1, l'ecologia trasformata in azioni".
Questo desiderio di apertura è illustrato anche dall'Ecological Transformation Academy del Gruppo. L'ambizione dell'Accademia è di accelerare la formazione sulle competenze e le professioni emergenti associate alla trasformazione ecologica, riunendo un gruppo di professionisti del mondo del business, del mondo accademico, delle autorità pubbliche e della società civile.

La Purpose guida e supporta la trasformazione dei nostri processi

Rappresentando il cuore delle attività del Gruppo, la Purpose è stata incorporata in tutti i processi delle sue divisioni, come l'implementazione di una politica retributiva per il top management basata su obiettivi di performance e indicatori di progresso sfaccettati e valutazioni dei progetti di investimento secondo il criteri chiave di prestazione multiforme. La finalità è stata integrata anche negli strumenti formativi del Gruppo, come il “Ecological Transformation Fresk”, che è stato allineato alle funzioni aziendali di Veolia per consentire ai dipendenti di comprendere le sfide della trasformazione ecologica, le soluzioni da mettere in pratica e le modalità attraverso cui possono contribuire personalmente.

Lo Purpose definisce il nostro impegno a creare un impatto sostenibile

Veolia si impegna attraverso un sistema di  performance integrata con lo stesso livello di considerazione e aspettative per quanto riguarda le performance economiche e finanziarie, commerciali, delle risorse umane, sociali e ambientali attraverso 19 indicatori associati a 18 obiettivi di progresso. Sono regolarmente verificati da organismi indipendenti. In particolare, il Gruppo sta adattando e potenziando le proprie azioni di rigenerazione delle risorse, decarbonizzazione e disinquinamento alla luce di tutti questi indicatori.