On boarding
L’integrazione in azienda inizia dal benvenuto!
Da qualche anno Siram Veolia ha abbracciato la politica del On Boarding: dedicato ai nuovi assunti, prevede un percorso strutturato che aiuta a far conoscere la realtà aziendale attraverso la condivisione di valori, aspettative, performance, strumenti di lavoro, chiamando in causa la collaborazione sinergica di tutta l’organizzazione e delle sue persone, dai top manager alle persone più giovani.
Favorendo l’integrazione, si rafforza contemporaneamente la cultura aziendale e con essa il senso di appartenenza e la corporate identity…. questa è l’essenza del Siram Veolia On Boarding.
Formazione
La formazione nel Gruppo Siram rappresenta una leva strategica fondamentale per lo sviluppo delle Risorse Umane: il vero valore distintivo aziendale!
L'offerta formativa si basa su specifiche macro-aree di contenuto:
- Formazione tecnica-operativa, progettata per accrescere le competenze delle nostre figure professionali e assicurarne il costante aggiornamento rispetto ai mutamenti nei rispettivi ambiti di attività
- Formazione manageriale e comportamentale, finalizzata a favorire i processi di crescita e leadership in una logica gestionale e relazionale
- Formazione linguistica
- Formazione in tema di sicurezza, per condividere con tutti i collaboratori le nozioni e procedure indispensabili, per il conseguimento delle proprie attività minimizzando i rischi e assicurando la tutela personale.
I dipendenti hanno a disposizione un Catalogo Formazione: uno strumento che vive del continuo contributo da parte di tutti, arricchito dei suggerimenti e suggerire e indicare nuovi percorsi di formazione e crescita.
Smart Working
“Essere smart per fare smart working”
questo lo slogan con cui Siram Veolia ha lanciato nel 2018 il progetto Smart Working: una nuova e lungimirante filosofia manageriale fondata sulla restituzione alle persone di flessibilità e autonomia nella scelta degli spazi, degli orari e degli strumenti da utilizzare, resa possibile grazie ad una maggiore responsabilizzazione sui risultati e gli obiettivi non solo di breve termine.
Il Gruppo ha supportato i propri Smart Worker con percorsi di formazione sui pilastri del lavoro agile, dalla gestione del tempo, all’Imprenditorialità e responsabilizzazione, alla fiducia, trasferendo l'importanza del lavoro per obiettivi e dell’uso del feedback.
Al fine di condividere dubbi, paure ma anche vantaggi e best practice, è stata creata una Community Currents dove tutti i lavoratori del Gruppo Siram possono confrontarsi sugli obiettivi e modalità del progetto.
A tutte le risorse è stata dedicata inoltre una formazione ad hoc anche in tema di gestione della Salute e Sicurezza nel Lavoro Agile.
Ascolto in Azione
Il progetto nasce da Scoperte, la survey alla quale tutto il Gruppo ha partecipato tra Ottobre e Novembre 2020, condividendo riflessioni e scoperte relative alla vita professionale durante la pandemia. La Scoperta più importante ha riguardato i nostri colleghi operativi, che più di tutti hanno dato un contributo di valore nella partecipazione al questionario, così come sul campo durante la pandemia.
Da qui è nato un progetto di Ascolto dedicato agli operativi del territorio. Tramite la costituzione di 4 tavoli di lavoro, i colleghi del campo si sono confrontati e hanno lavorato insieme per ideare delle soluzioni e delle azioni migliorative volte a risolvere le criticità operative emerse dalla survey.
88 operativi coinvolti e 16 proposte relative a 4 tematiche:
- Collaborazione
- Riconoscimento e Considerazione
- Semplificazione dei processi
- Condivisione della conoscenza
- Le idee proposte sono tante…ora è arrivato il momento del loro sviluppo! I prossimi passi andranno nella direzione di questa importante implementazione!
Life Long Learning
Il Gruppo intende costruire la crescita dell’azienda attraverso la valorizzazione delle persone: Siram cresce se crescono le persone Siram.
Questa prospettiva ha un fondamento solido e teso a integrare in un unico progetto lo sviluppo delle competenze, i valori dell’azienda e la cultura della sostenibilità che definiscono la Visione dell’azienda.
La ricerca di integrazione tra i Valori e le Sfide di Sostenibilità costituiscono la «rete del valore» che è la chiave per una evoluzione sostenibile e longeva del business. Il progetto costruito ad hoc in base alle effettive esigenze formative della popolazione coinvolta, mira a sviluppare CM ‘Contract Manager’ e CC ‘Contract Coordinator’ su competenze soft (fortemente legate ai valori aziendali) e su conoscenze tecniche sempre più cruciali per affrontare le sfide del futuro.