Gli obiettivi
Il MOSE (MOdulo Sperimentale Elettromeccanico) è un sistema di difesa di Venezia e della sua laguna dalle acque alte eccezionali. È composto di paratoie mobili, movimentate sfruttando il principio di galleggiamento dei corpi solidi, installate in 4 bocche di porto: Lido Treporti, Lido San Nicolò, Malamocco e Chioggia.
La soluzione di Siram
Siram Veolia si sta occupando delle opere di installazione del sistema di riscaldamento, ventilazione e condizionamento delle gallerie poste all’interno dei cassoni sommersi dove sono presenti gli impianti di processo per il funzionamento dell’opera contro le maree, oltre che di tutti i locali tecnici posti nelle spalle delle bocche che ospitano i macchinari necessari al funzionamento delle paratoie, come compressori, gruppi elettrogeni, locali quadri elettrici ecc.
Lo scopo è quello di preservare tutti gli impianti e le strutture in calcestruzzo che costituiscono i cassoni mediante condizionamento, oltre ad avere anche funzione di emergenza nel caso di incendio attraverso l'espulsione dei fumi caldi.
In particolare Siram si è occupato della fornitura ed installazione dei seguenti elementi.