Dialogo intergenerazionale

Ci impegniamo inoltre in diverse attività nelle scuole e nelle università per promuovere anche all’esterno una cultura inclusiva e sostenibile. La presenza negli Atenei e il dialogo con le nuove generazioni giocano un ruolo centrale nel raggiungimento dei nostri obiettivi di sostenibilità.  
Per questo motivo Siram Veolia si reca nelle scuole del territorio per promuovere la cultura della trasformazione ecologica e a confrontarsi con i giovanissimi sui comportamenti più virtuosi dello sviluppo sostenibile, sia ambientale che sociale. 
Nel ruolo di insegnanti del mestiere, i nostri role model contribuiscono all'orientamento professionale delle future generazioni e alla loro partecipazione alle discipline STEM, ricevendo in cambio grande entusiasmo e contributi di valore sui prossimi passi di un futuro più sostenibile.

Inspiring Girls
Siram Veolia ha aderito ad Inspirin Girls Italia, il progetto internazionale promosso in Italia da Valore D con l'obiettivo di trasmettere agli studenti delle Scuole Secondarie di Primo Grado, attraverso testimonianze di "role model", l’importanza di seguire i propri sogni e di ampliare gli orizzonti, affinché siano liberi da stereotipi e vincoli esterni. All'iniziativa hanno preso parte cinque risorse Siram Veolia, provenienti da background differenti e impiegate in ruoli tecnico-scientifici, saranno protagoniste delle attività di Inspiring Girls con incontri che si terranno nelle scuole medie su tutto il territorio ed una video-intervista online, ispirando le giovani generazioni con il racconto del loro percorso professionale e di vita, per incoraggiarle ad esplorare il loro #talento e coltivare le loro aspirazioni.

Integrato nel contesto della formazione, Siram Veolia ha avviato anche il progetto Mentoring: "Un dialogo che unisce" dedicato alla crescita delle risorse attraverso un percorso di accompagnamento e di scambio reciproco tra colleghi con differenti livelli di crescita. Affiancati da un Mentor, i Mentee possono vivere pienamento i valori e la strategia aziendale e orientare proattivamente il proprio piano di sviluppo professionale e personale. L'integrazione dei Mentee passa infatti attraverso percorsi specifici orientati alla conoscenza della cultura, dei processi e dei comportamenti distintivi del Gruppo. In Siram Veolia il Mentoring è un acceleratore di sviluppo personale, un potente strumento capace di creare relazioni di valore e intensificare il networking interno.

t

Mentoring: un dialogo che unisce
24 risorse coinvolte: 12 Mentor e Mentee, provenienti da tutto il territorio, con competenze e background differenti, che affronteranno un nuovo viaggio di crescita insieme. Giunto alla sua seconda edizione, grazie all'affiancamento metodologico di Hermes Consulting, il mentoring è un potente strumento di ingaggio e un moltiplicatore di know-how: l'esperienza dei nostri Mentor è preziosa per orientare proattivamente il piano di sviluppo professionale e personale dei Mentee, potenziando competenze trasversali in un'esperienza di contaminazione continua e crescita reciproca.