Il progetto nasce per coinvolgere gli studenti delle classi quarte e quinte dei tre Istituti tecnici di Trieste - il “Max Fabiani”, il “Volta” e il “Nautico” per avvicinarli al mondo del lavoro e renderli ideatori - attraverso un laboratorio di formazione, progettazione e sperimentazione - di attività che permettano loro di acquisire un know-how concreto, modus operandi e competenze integrate tra teoria e pratica.
Il tema scelto è la “resilienza”: il moderno orientamento secondo il quale le comunità dovranno essere in grado di realizzare per le proprie città progetti adeguati a resistere nel lungo periodo alle sollecitazioni dell’ambiente, e questo con particolare riferimento ai cambiamenti legati al riscaldamento globale.
Il concorso si è svolto dal 30 settembre al 4 ottobre 2019. I 100 studenti coinvolti si sono cimentati, ciascuno nell’ambito del proprio indirizzo tecnico, al fianco dei professori e con il supporto di uno staff di esperti Siram Veolia nella realizzazione di uno specifico progetto. A seconda dell’indirizzo delle scuole il concorso, che è stato diviso in tre sezioni: mare, terra e terra-mare - ha portato gli studenti a progettare sistemi di climatizzazione, recupero di calore, raccolta e riutilizzo dell’acqua piovana, di sfruttamento dell’energia geotermica e di quella generata dal moto ondoso, con l’obiettivo di migliorare la città di Trieste rendendola più resiliente dal punto di vista ambientale.
La giuria ha infine selezionato il progetto degli studenti del Volta, poiché la loro proposta ha risposto pienamente a quanto indicato nel Bando di Gara, spiccando per completezza, qualità e chiarezza espositiva degli elaborati prodotti.
La premiazione
Siram Veolia e Barcolana hanno premiato il 10 ottobre le classi 4A CAT e 4H EN dell’Istituto Tecnico Statale A. Volta che hanno collaborato al progetto dedicato alla “resilienza" in città e alla climatizzazione invernale e produzione di acqua calda sanitaria (acs) con lo sfruttamento dell’energia termica del terreno, a servizio dell’Istituto Volta”.
Alla presenza di Paolo Maltese, Direttore UdB Siram Veolia, di Marco Decio Direttore sviluppo commerciale Siram Veolia e del Presidente della Società Velica di Barcola e Grignano, Mitja Gialuz, è stato consegnato ai vincitori un bonus totale di 5.000 euro, da utilizzare in materiale scolastico. Inoltre, nove studenti, provenienti dalle tre scuole, hanno avuto l’opportunità di partecipare ad un progetto di “alternanza scuola lavoro” della durata di quattro settimane, affiancando i tecnici e gli esperti di Siram presso la sede di Trieste del Gruppo.