Esibizioni spettacolari, innovazione velica, scienza e cultura: le iniziative di Siram Veolia per Barcolana 53 

Siram Veolia ha partecipato alla 53°edizione di Barcolana, la storica regata che ha visto i grandi campioni della vela competere a Trieste per raggiungere le massime velocità nautiche, supportando anche quest’anno la Barcolana FUN Siram Veolia, dedicata al divertimento e all’innovazione velica. Rinnovare la partnership con Barcolana rappresenta per tutto il Gruppo un impegno a favore della sostenibilità, del territorio e della formazione.

Partecipare a Barcolana rappresenta quindi un impegno naturale e un’ opportunità preziosa per raccontare i valori della sostenibilità e della salvaguardia dell’ambiente, alla base delle nostre attività, a un pubblico e a una cittadinanza sempre pronti ad accogliere gli stimoli sportivi, culturali e scientifici.

Paolo Maltese, Direttore dell’Unità di Business Nord Est di Siram Veolia

Rivivi i momenti più emozionanti vissuti a Barcolana53 insieme a Siram Veolia

Barcolana FUN Siram Veolia
esibizioni spettacolari e l'innovazione velica sono i protagonisti di questa edizione


Nel 53° anno di Barcolana, è stata organizzata la Barcolana FUN Siram Veolia. L’evento che nelle giornate di Barcolana 2021 celebra gli sport velici acrobatici e di velocità, portando nelle acque del Golfo di Trieste sfide spettacolari ed esibizioni tra i migliori kitesurfer e le gare con i monotipi Wasp, gli scafi ibridi tra barca e windsurf a cui ha preso parte anche Ruggero Tita, il campione olimpico vincitore della storica medaglia d’Oro del Nacra 17 alle Olimpiadi di Tokyo 2020.

Siram Veolia al Sea Summit

Siram Veolia ha partecipato al convegno internazionale “Sea Summit”, una tappa per contribuire allo sforzo comune verso la sostenibilità e la rigenerazione del nostro pianeta

Il Gruppo Siram ha partecipato alla seconda giornata del convegno internazionale dedicato alla protezione del mare, nella sessione “Imprese e Climate Change” moderata da Vladimir Nanut, Ceo & General Director della MIB Trieste school of Management. La tavola rotonda è stata aperta con una domanda "Le aziende sono parte del problema o sono la soluzione?”.

Il nostro AD, Emanuela Trentin durante il suo intervento ha affermato che le imprese possono essere parte della soluzione: “Grazie ai servizi di gestione energetica, idrica e riciclo dei rifiuti, Siram Veolia raggiunge la sua mission: la sostenibilità ambientale. Ogni giorno misuriamo l'impatto generato dalle nostre attività sulla base di 5 ambiti della performance integrata del Gruppo Veolia: ambientale, economico e finanziario, commerciale, sociale e delle risorse umane. Solo così possiamo supportare i nostri clienti nel percorso di trasformazione ecologica." Inoltre Marco Lombardi, AD di Acqualatina è intervenuto sul ruolo del Gruppo come protagonista attivo nell’affiancare enti e Imprese nel percorso di trasformazione ecologica - "Gestione del ciclo idrico integrato significa per definizione erogare un servizio dedicato alla sostenibilità ambientale. Grazie alle attività svolte negli anni dal Gruppo tramite i servizi di depurazione, le coste laziali hanno raggiunto i livelli di standard per ottenere 10 bandiere blu. L'obiettivo per i prossimi anni è l'impiego dei fanghi di depurazione per usi agricoli, così da instaurare un percorso di economia circolare".

Per rivedere tutti gli interventi della tavola rotonda “Imprese e Climate Change” guarda il video

Infine, nella sessione di lavoro dedicata al tema della ‘Science diplomacy e impegno per il Mediterraneo’ ha partecipato Mathilde Nithart, Head of Communications for Veolia Research and Innovation, con un focus sulle attività di protezione ambientale e marina messe in campo da Veolia Foundation. Presentando le iniziative di ricerca e sensibilizzazione della Fondazione sui temi della biodiversità e dell'impatto del cambiamento climatico e il supporto alle missioni di Fondation Tara Océan, con una collaborazione storica che dura da 12 anni. Nello specifico Romain Troublé, direttore della Fondation, ha infine illustrato la missione "Microbiome" sviluppata con l'obiettivo di analizzare batteri, microalghe e zooplancton che, interagendo tra loro nel mare, offrono servizi ecosistemici straordinari.

Riguarda l'internvento di Mathilde Nithart di Veolia Foundation e di Romain Troublé, direttore della Fondation Tarà.

Siram Veolia apre le porte dell'Immaginario Scientifico

Un'occasione per esplorare attività e approfondimenti su energia e sostenibilità 

Durante la settimana di Barcolana abbiamo ospitato oltre 600 persone presso l’Immaginario Scientifico di Trieste. Permettendo alle famiglie di immergersi in spazi museali multimediali, coinvolgenti e interattivi attraverso un percorso ispirato ai 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile dell'agenda 2030, indicatori anche alla base del sistema di performance del Gruppo Veolia.

Scopriamo attraverso le voci dei più giovani cosa hanno apprezzato dell’esperienza presso l’Immaginario Scientifico e che cosa significa per loro la sostenibilità