Sustainable School

Il progetto per ideare una scuola efficiente e sostenibile è realizzato da Siram Veolia e Barcolana50.
Siram Veolia Sustainable School

Abbiamo coinvolto gli studenti dell’Istituto Tecnico Volta di Trieste per realizzare il progetto “Sustainable School” che è stato presentato il 14 settembre 2018 dai tecnici Siram Veolia, alla presenza di Paolo Maltese, Direttore dell'Unità di Business Nord Est e di Clementina Frescura, Dirigente scolastica dell’Istituto Volta. 

Dal 18 al 21 settembre oltre 200 studenti delle classi quarte e quinte, si sono cimentati, ciascuna nell’ambito del proprio indirizzo tecnico, al fianco dei professori e con il supporto di uno staff di esperti Siram Veolia, per realizzare il migliore progetto di performance energetica, di riqualificazione tecnologica e/o edile dell’Istituto. Gli studenti hanno dovuto identificare le soluzioni più adatte e performanti al fine di progettare una “scuola modello” innovativa e sostenibile.

Il progetto offre ai giovani studenti l'opportunità di mettere in pratica le diverse competenze apprese durante il percorso scolastico elaborando progetti attuali e concreti, con massima attenzione alla riqualificazione energetica e alla sostenibilità economica e ambientale degli edifici.

Abbiamo seguito gli studenti, grazie al blogger e giornalista Luca Rallo.

I giovani hanno lavorato con impegno e determinazione per quattro giorni identificando elementi innovativi e all'avanguardia da un punto di vista architettonico, impiantistico, tecnologico, strutturale per realizzare un nuovo concept di edificio sostenibile e a basso impatto energetico.

Gli studenti sono stati coinvolti attraverso riunioni di team, visite alla centrale termica, brain storming e hanno concluso le attività con la stesura finale del progetto.

 

Una commissione tecnica composta dagli esperti di Siram by Veolia e dagli insegnanti ha valutato i lavori delle classi coinvolte. 

La premiazione

Il 12 ottobre sono state premiate le tre classi che hanno realizzato i migliori progetti di performance energetica:

  1. primo premio alla classe V sez. I dei Meccatronici con il progetto sull’Impianto di cogenerazione a servizio dell’Istituto
  2. la classe IV A dell’indirizzo Costruzione Ambiente Territorio ha ottenuto il secondo premio con il progetto di Revamping energetico dell’aula laboratorio del dipartimento di costruzioni
  3. gli Informatici di V E si sono classificati terzi con il progetto Pocket smart Room relativo a un sistema di controllo dell’illuminazione e del riscaldamento di “un’aula tipo”.

Siram Veolia ha consegnato rispettivamente tre assegni di valore pari a 3.000 Euro, 1.250 Euro e 750 Euro per l’acquisto di materiali e strumenti dedicati alla classe. Inoltre sei studenti delle classi vincitrici sono stati selezionati per un progetto di “alternanza scuola lavoro in azienda”  presso una delle sedi dell'Unità di Business Nord Est di Siram. 

Il progetto culturale dedicato all’orientamento al lavoro

Nuova iniziativa di Siram Veolia che prevede la riqualificazione di una piazza cittadina, con soluzioni che la rendano più sostenibile e divertente.
"CambiaMondo: Cosa fare (e non fare) per il nostro pianeta" è il progetto dedicato alle nuove generazioni per la salvaguardia dell’ambiente.
Il progetto "Sustainable City: creiamo la Resilienza" ha coinvolto 100 studenti degli Istituti Volta, Max Fabiani e Nautico per progettare una Trieste resiliente.