Siram Veolia pone al centro della mission e della strategia l'innovazione ecologica, sviluppando nuove soluzioni per affrontare le sfide ambientali e vivere in modo sostenibile. L’innovazione nasce per rispondere ad esigenze del territorio, in base alle risorse disponibili ed è frutto del dialogo con i nostri clienti, le istituzioni locali, le comunità scientifiche, i nostri partner e i cittadini.
In Italia siamo il primo grande gruppo ad aver ottenuto la certificazione UNI ISO 56002 sul sistema di gestione dell’innovazione da parte dell’ente Bureau Veritas, nell’ottobre 2021, per la capacità di operare in modo innovativo, non solo a livello tecnologico, ma anche strategico e di processo. Proponiamo soluzioni all’avanguardia per far fronte alla trasformazione energetica, ambientale e digitale, attraverso la ricerca, lo sviluppo e l'implementazione di nuovi servizi nelle attività di gestione dell’acqua, dei rifiuti, servizi energetici e facility management.
Il Gruppo, costantemente impegnato a raggiungere l’ambizioso obiettivo di zero emissioni di CO2 entro il 2050, sostiene la continua innovazione e la ricerca di nuove soluzioni attraverso azioni di scouting, adottando una sistema di gestione dell'innovazione ispirato ai principi di "Open Innovation", un approccio che si basa su forti collaborazioni con enti quali il CNR, l’ENEA, Camera di Commercio italo francese, SMAU, Trentino Sviluppo, la piattaforma Open Innovation di Regione Campania ed il panorama accademico italiano, come ad esempio il Politecnico di Milano, tramite la partecipazione attiva agli Osservatori, e l’Università di Parma.
I nostri pilastri
L’innovazione per Siram Veolia riguarda tutto ciò che consente di lanciare nuovi business o di apportare nuovi elementi di differenziazione nelle attività già esistenti, senza dimenticare la rilevanza dei trend locali e del digitale. L’obiettivo è di accelerare il business, traducendo il potenziale in soluzioni competitive che evolvono con le esigenze degli Stakeholder.
Ecosistema dell'innovazione:
dialoghiamo costantemente con gli attori esterni dell'ecosistema di innovazione, interfacciandosi periodicamente con fornitori strategici legati al mondo dell’innovazione e al mondo accademico, con l’obiettivo di essere sempre aggiornati sulle tematiche legate al core business aziendale.
Cultura:
crediamo e investiamo per sostenere la cultura aziendale dell’innovazione raccogliendo le Proposte e i need provenienti dai dipendenti, a tutti i livelli.
Consapevolezza:
la funzione Innovazione invia periodicamente survey al Top e Middle Management, agli Impiegati, agli operativi e ai propri Fornitori per misurare il coinvolgimento in merito alle nuove attività svolte.
Leadership:
il Top Management è fortemente orientato in modo consapevole e corretto verso un’innovazione che produca valore per i propri clienti e che li aiuti a risolvere le proprie esigenze.