Ottimizzazione dell'efficienza energetica negli edifici

Cogliere le opportunità offerte dalle nuove tecnologie dell'informazione e sistemi intelligenti.  Veolia sta implementando soluzioni di monitoraggio intelligenti: misurare, gestire e migliorare l'efficienza energetica negli edifici e negli impianti.

 

Migliorare l'efficienza energetica attraverso l'intelligenza artificiale e umana

In casa il termostato è diventato uno strumento indispensabile per gestire localmente una caldaia, controllando la temperatura ambientale e consentendo in ultima analisi il risparmio energetico. Lo stesso problema esiste negli edifici e nelle strutture industriali, commerciali e pubbliche, ma su una scala completamente diversa. Il semplice termostato lascia il posto ad una catena completa e integrata di tecnologie e servizi per il monitoraggio e la gestione di diversi dati.

Raccogliendo ed elaborando questi dati nei centri di monitoraggio "Hubgrade", Veolia è in grado di offrire un'ampia gamma di servizi intelligenti incentrati su prestazioni e reporting. Il pacchetto di supporto può includere anche un'assistenza dedicata per aumentare la consapevolezza e cambiare il comportamento degli utenti degli edifici.

Con queste soluzioni, il Gruppo supporta efficacemente i propri clienti dei settori pubblico, commerciale e industriale nella loro spinta all'efficienza energetica e nella gestione dell'acqua e dei rifiuti. Il Gruppo realizza contratti di rendimento energetico, che mirano in particolare a ridurre il consumo di energia dei clienti.

ESEMPI DEL MONDO REALE

  • In SPAGNA, il centro Hubgrade di Bilbao monitora più di 2.000 strutture, inclusi quasi 1.000 edifici, 60 siti industriali e 20 reti di riscaldamento e raffreddamento.
  • In ARGENTINA l'ospedale IADT e la Fondazione Favaloro sono stati collegati all'Hubgrade di Buenos Aires, ottenendo un risparmio energetico di oltre il 20%.
  • In BELGIO, il Gruppo sostiene l'Ufficio Nazionale delle Pensioni (ONP) e ha contribuito a sensibilizzare i 1.700 dipendenti dell'organizzazione, portando a una riduzione del 31% il consumo energetico in sette edifici, pari a 39 MWh in un anno.
  • In ITALIA, i 4 centri Hubgrade monitorano oltre 11.000 punti di misura presenti nelle 1500 strutture connesse. Nell'ultimo anno sono stati raggiunti questi obiettivi: risparmi economici fino al 10% senza investimenti; risparmi per 2.500 TEP e 5.000 Ton di CO2 evitate, pari al consumo annuale di 4.000 auto.

43%
la percentuale di tutta l'energia consumata annualmente in Francia dal settore edile

 

Una performance integrata che crea soluzioni ad alto impatto per tutti

Trasformazione ecologica significa anche guardare oltre le sole prestazioni economiche e finanziarie per lavorare sulle performance ambientali, sociali, commerciali e delle risorse umane. Performance integrata significa raggiungere il perfetto equilibrio tra tutti questi fattori, che per noi rappresentano un insieme indivisibile.

Performance risorse umane

Competenza e know-how aziendale

Performance ambientale

Preservare e ottimizzare le risorse energetiche; evitare le emissioni di CO2

Performance commerciale

Aumento della competitività; ridurre i costi energetici e di esercizio; aiutare a raggiungere gli obiettivi di CSR

Performance sociale

Rendere gli utenti dell'edificio più attenti all'ambiente

Performance economica e finanziaria

Crescita dei ricavi e maggiore capacità di investimento

 


 

Le nostre soluzioni

 


 

Scopri le soluzioni Veolia