Generazione di energia rinnovabile dalle biomasse

Le tecnologie e le soluzioni che Veolia ha sviluppato per trasformare gli scarti in energia forniscono risposte sostenibili, competitive ed efficaci alle sfide della transizione energetica che le autorità locali e produttori devono affrontare.

Energia green locale con la biomassa

Un punto di ricarica per veicoli elettrici, alimentato da energia rinnovabile generata da rifiuti organici raccolti localmente: questo scenario è reale e rappresenta una risposta innovativa alle sfide della transizione energetica. La biomassa, che include tutta la materia organica trasformabile di origine animale o vegetale, è senza dubbio una delle principali risorse, a emissioni zero, per la generazione di energia rinnovabile.

Veolia aiuta le autorità locali e i produttori a introdurre o utilizzare maggiormente questa fonte nel loro mix energetico, raccogliendo e recuperando diversi tipi di biomassa. Allo stesso tempo, il Gruppo è uno dei principali attori della cogenerazione, che contemporaneamente produce energia termica ed elettrica da un'unica fonte energetica come la biomassa, rendendo le città meno inquinanti e meno dipendenti dai combustibili fossili.

ESEMPI DEL MONDO REALE 

  • In Germania, Veolia sta supportando un distretto della città di Brunswick con l'installazione di un impianto di cogenerazione a biomasse. L'elettricità e il riscaldamento green, possono rifornire più di 56.000 appartamenti e numerose attività commerciali della città.
  • In Irlanda, il gruppo gestisce il più grande impianto a biomasse del paese a Killala, nella contea di Mayo, producendo l'equivalente dei consumi energetici di 68.000 abitazioni.
  • In Italia il progetto Progetto Synbiose - applica nel settore terziario la gassificazione di biomasse lignocellulosiche in sistemi di cogenerazione di piccola taglia (< 200 kW)

14 - 28%
la percentuale di emissioni di CO2 risparmiate utilizzando impianti di cogenerazione rispetto agli impianti alimentati a gas, petrolio o carbone.

Più di 500
 il numero di progetti Veolia in tutto il mondo che utilizzano biomasse

 

 

Una performance integrata che crea soluzioni ad alto impatto per tutti

Trasformazione ecologica significa anche guardare oltre le sole prestazioni economiche e finanziarie per lavorare sulle prestazioni ambientali, sociali, commerciali e delle risorse umane. Performance integrata significa raggiungere il perfetto equilibrio tra tutti questi fattori, che per noi rappresentano un insieme indivisibile.

Performance risorse umane

Competenza di business e know how

 Performance ambientale

Aumentare la quota di energie rinnovabili nel mix energetico; ridurre le emissioni di CO2; modelli di produzione più eco-efficienti rispetto agli impianti convenzionali

Performance commerciale

                                             Soluzione di transizione energetica competitiva ed efficiente

Performance sociale

Garantire l'approvvigionamento energetico; creazione di posti di lavoro locali

 Performance economica e finanziaria

Crescita dei ricavi e maggiore capacità di investimento

 


 

Le nostre soluzioni

 


 

Scopri le soluzioni Veolia