Siram Veolia e Auticon

La "neurodiversità sul lavoro

Siram Veolia  ha collaborato  con Auticon, multinazionale di innovazione sociale e tecnologica che lavora esclusivamente con professionisti nello spettro dell'autismo. La mission di Auticon è promuovere la neurodiversità sul lavoro, migliorando l’orizzonte lavorativo delle persone autistiche e valorizzando punti di forza e qualità professionali in ambito informatico/tecnologico. 

Per diversi mesi lo staff del Dipartimento Digital Business & Technology di Siram Veolia, in particolare il Cloud Team, ha collaborato con  i consulenti di Auticon nella sede di Milano per sviluppare un progetto di cybersecurity. Il lavoro è stato efficacemente svolto nei tempi richiesti e i consulenti Auticon hanno fornito come output una piattaforma ancora più completa ed esaustiva in termini di reportistica, grazie alla loro grande capacità di analisi dei dettagli e di memorizzazione, mantenendo al contempo una concentrazione intensa sull’attività in maniera prolungata.

Durante tutta la collaborazione il  team è stato affiancato da un job coach di Auticon che ha fatto da ponte per garantire la relazione tra il mondo autistico e quello dell’azienda, facilitando un dialogo aperto e positivo, libero da stereotipi e pregiudizi. È grazie a questa esperienza che lo staff coinvolto ha potuto sperimentare nuovi modi di collaborare e comunicare, aprendosi a prospettive differenti, ma soprattutto portando innovazione nell'ambiente lavorativo.

In seguito alla collaborazione di successo, Siram Veolia ha realizzato un cortometraggio sul tema della neurodiversità sul luogo di lavoro e sull'importante ruolo che può svolgere nella costruzione di team inclusivi, sperimentando nuovi modi di collaborare e comunicare, aprendosi a prospettive differenti e liberandosi da stereotipi e pregiudizi.


 

“La collaborazione con Auticon è stata molto preziosa per Siram Veolia perché ci ha permesso di promuovere la neurodiversità sul lavoro. Ci sono due importanti risvolti in questo progetto: il privilegio di offrire un'opportunità professionale alle persone autistiche e la possibilità di contribuire in modo concreto al cambiamento della percezione sociale dell'autismo, diffondendo sempre più in azienda il valore dell'inclusione delle diversità.”

Giulia Negri - Resp. Diversity & Inclusion Siram Veolia

 

“Sin dall’inizio della collaborazione con Auticon abbiamo riscontrato grande professionalità, ed eravamo motivati ad avviare il progetto, pur non avendo aspettative. Dopo le prime due settimane di lavoro, i risultati raggiunti sono stati sorprendenti e ora stiamo già pensando al prossimo progetto da sviluppare insieme! I consulenti di Auticon non perdono mai tempo, hanno capacità tecniche straordinarie e lavorano per raggiungere il risultato nel minor tempo possibile.”

Davide Benedetto - DB&T/Resp. Cloud Team Siram Veolia

 

"Lavorare con Siram Veolia è stata una grande esperienza: ho trovato un ambiente di lavoro inclusivo per tutti i dipendenti e ho apprezzato i loro sforzi per venire incontro alle mie esigenze, ad esempio permettendomi di utilizzare cuffie insonorizzanti quando necessario. Lavorare su Splunk è stato coinvolgente e interessante e mi è piaciuto collaborare con i miei colleghi. Nel complesso, mi sento grato di aver fatto parte di un team così accogliente e solidale e orgoglioso del contributo che ho dato al successo del loro progetto."

                                                                                                                                                                         Luca Montani - Auticon

Il progetto realizzato con auticon ha ricevuto una menzione speciale agli "HR Awards Veolia 2024" che si svolgono ogni anno con l’obiettivo di premiare le Country che si sono distinte nella promozione di progetti HR.
Questo riconoscimento conferma l'impegno del Gruppo all'interno del percorso "Diversità & Inclusione" nella costruzione di un ambiente di lavoro sempre più inclusivo ed equo e nella diffusione di una cultura basata sulla valorizzazione delle unicità.

Emanuela Teatini Dir. HR e Organizzazione riceve il premio da Isabelle Calvez - Direttrice Risorse Umane Veolia