Siram Veolia a Key Energy con l'Agorà Sostenibile

Innovazione e soluzioni integrate per la trasformazione ecologica

Siram Veolia ha conquistato un ruolo di primo piano a Key Energy 2025, l'evento di riferimento per la transizione energetica e l'economia circolare, con uno stand innovativo nell'area 'Sustainability City' che si è affermato come punto di incontro strategico per il dibattito sul futuro della trasformazione ecologica. 

L'Agorà Sostenibile di Siram Veolia ha accolto illustri ospiti, tra cui il Ministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin, ricevuto dalla CEO Emanuela Trentin.

Lo spazio espositivo, il cui concept grafico è stato sviluppato utilizzando Veolia Secure GPT, il tool di AI generativa del Gruppo, ha presentato le soluzioni all'avanguardia di Veolia in Italia nei settori energy, water e waste. Particolare interesse ha suscitato l'area Innovation dello stand, dove i visitatori hanno potuto esplorare le più recenti applicazioni della robotica e dell'intelligenza artificiale, progettate per trasformare i contesti urbani in chiave sostenibile ed efficiente. 

L'impegno di Siram Veolia si è concentrato su tre obiettivi principali: decarbonizzare, rigenerare e disinquinare, proponendo soluzioni innovative per città e industrie più sostenibili attraverso l'integrazione di competenze, innovazione e digitalizzazione.

La manifestazione ha visto inoltre la partecipazione attiva degli esperti del Gruppo in tre  convegni organizzati dal Comitato Tecnico Scientifico di Key Energy:

  • Le opportunità dell'elettrificazione del calore industriale 
    Tonino Grassi, Direttore Tecnico Siram Veolia Industry & Building

     

  • Il Digitale per l’efficienza energetica del costruito
    Riccardo Malabarba, Head of Data Digital Business & Technology Siram Veolia

     

  • La transizione urbana fra innovazione e sostenibilità energetica
    Michele Rossi, Head of Innovation Siram Veolia