Siram Veolia, leader nel settore dei servizi energetici e ambientali, ha lanciato un'innovativa iniziativa denominata "Green School Challenge". Il concorso, rivolto a 151 istituti scolastici di Trieste: nidi, materne, elementari e medie di cui il Gruppo garantisce la gestione efficiente degli edifici, mira a incentivare le nuove generazioni al risparmio energetico e idrico.
L'obiettivo principale del progetto è promuovere comportamenti responsabili nell'uso delle risorse, sensibilizzando gli studenti sull'importanza della sostenibilità. La sfida, che ha coinvolto circa 12.000 studenti, consiste nel raggiungere una riduzione dei consumi di energia elettrica e acqua di almeno il 10% rispetto all'anno precedente.
Per premiare l'impegno delle scuole partecipanti, Siram Veolia ha distribuito 480 borracce termiche agli istituti più virtuosi, promuovendo così un ulteriore risparmio di acqua potabile. Inoltre, le cinque scuole che hanno registrato il maggior risparmio energetico sono state premiate con lavagne multimediali.
Il "Green School Challenge" rappresenta un esempio concreto di come le aziende possano contribuire attivamente all'educazione ambientale, coinvolgendo direttamente le comunità locali e preparando i giovani alle sfide future legate alla conservazione delle risorse del pianeta.
