Emanuela Trentin, Ceo Siram Veolia al Forum in Masseria

Emanuela Trentin, ceo di Siram Veolia, ha partecipato alla sesta edizione del Forum in Masseria a Manduria. 

L’intervento all'interno del panel "l’ Europa di fronte alla neutralità tecnologica: i costi e le sfide della transizione energetica”, ha approfondito la necessità di promuovere la decarbonizzazione attraverso il principio dell’ottimizzazione energetica, mettendo a fattor comune risorse, esperienze e il know-how necessario per supportare la produzione e il consumo sostenibile di energia. Una visione che guida l'approccio industriale verso le  imprese e la Pubblica Amministrazione  in un’ottica innovativa, capace di conciliare economia ed ecologia. 

Il sistema del pay-by-results, le collaborazioni virtuose tra il settore pubblico e quello privato, come pure lo sviluppo di un sistema di competenze e di consapevolezze sempre più green, rappresentano le leve strategiche attraverso cui raggiungere l’obiettivo Zero Emissioni, con il coinvolgimento di tutti gli attori in campo.

Il dibattito ha visto inoltre i contributi del Ministro Gilberto Pichetto Fratin Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, Fabrizio Di Amato, Presidente e Fondatore MAIRE, Diego Galli, Direttore Generale INWIT S.p.A., Vincenzo Ranieri, Amministratore Delegato E-Distribuzione e Presidente EU DSO Entity, e Toni Volpe, Amministratore Delegato Nadara.

In Veolia abbiamo condotto a livello mondo un sondaggio, il Barometro della Trasformazione ecologica 2024,in collaborazione con la società di consulenza Elabe, proprio per comprendere i bisogni e le aspettative. Tra i risultati è emerso che per 9 italiani su 10 la trasformazione ecologica non può e non deve essere raggiunta senza il pieno coinvolgimento dell'opinione pubblica e di tutti gli stakeholder; con questa consapevolezza, Siram Veolia collabora con Partner pubblici e privati che condividono la stessa visione e gli stessi Valori su progetti che hanno una ricaduta positiva in termini ambientali, economici e sociali, sviluppando iniziative di sensibilizzazione e formazione a beneficio della collettività.