Siram, Società del Gruppo Veolia con cent'anni d’esperienza nei servizi di efficienza energetica nel mercato Pubblico e Privato, è da sempre impegnata sul tema dell'innovazione, convinta dell'importanza di investire in quest'area per garantire competitività e continuare ad essere leader di mercato. All’interno del piano di trasformazione e sviluppo, che vede coinvolto tutto il Gruppo fin dal 2015 - con un programma intensivo di digitalizzazione, implementazione dell’activity management, sperimentazione di sistemi IoT e di piattaforme data analytics - l'azienda ha sviluppato e sostenuto un progetto, articolato in due step, per promuovere l’innovazione tra i suoi 3000 collaboratori.
Con l'obiettivo di diffondere la cultura dell'innovazione in azienda, le Direzioni Innovation, HR e Comunicazione di Siram hanno infatti lanciato nel 2016 un progetto - Innovation Map - rivolto a tutti i dipendenti del Gruppo che si è articolato in una campagna di ingaggio e in un percorso di crescita e formazione sul tema dell'innovazione, attraverso una piattaforma on line di e-learning e un progetto social, questa iniziativa è confluita successivamente in SiramL@B, il primo incubatore di Siram avviato ad inizio giugno 2017 per favorire lo sviluppo personale e professionale dei dipendenti.
" Ritengo che l'Innovazione sia una chiave strategica per lo sviluppo di un Gruppo che negli anni ha sempre offerto ai suoi partner servizi di eccellenza attraverso tecnologie all’avanguardia - spiega Renaud Capris, Amministratore Delegato SIRAM - e per garantire questi livelli continuiamo a investire in iniziative di sensibilizzazione e diffusione della cultura dell’innovazione, convinti dell'importanza del coinvolgimento e della formazione delle migliori risorse in azienda affinché diventino loro stessi gli attori protagonisti della crescita del Gruppo”.
“A testimonianza del valore di questo progetto - aggiunge Carlotta Dainese, Innovation Manager SIRAM - in occasione dell'edizione 2017 degli HR Innovation Awards, promossa dall’Osservatorio della School of Management del Politecnico di Milano, Siram è stata premiata per essersi distinta nella capacità di utilizzare le tecnologie digitali come leva di innovazione e miglioramento dei principali processi di gestione e sviluppo delle risorse umane".
FOCUS: Il progetto in corso SiramL@B
SiramL@B è un percorso di sviluppo che ha l'obiettivo di favorire la crescita personale e professionale dei dipendenti del Gruppo Siram attraverso il supporto di strumenti digitali, quali una piattaforma on-line di collaborazione e di brainstorming già utilizzata a livello internazionale dalla capo gruppo Veolia.
Tra tutti i dipendenti Siram coinvolti nella prima fase del progetto Innovation Map, sono stati selezionati 58 Innovation Changers - individuati a livello trasversale sia in termini professionali che geografici. Queste risorse sono state chiamate a lavorare su quattro aree tematiche, selezionate tra le 389 proposte raccolte alla fine del primo step: 1) Customer Centricity, 2) Digital Communication, 3) Industry 4.0 e 4) Smart Working. I team di lavoro alterneranno momenti di aula a momenti di formazione a distanza per arrivare ad individuare soluzioni innovative implementabili direttamente in azienda. Questa seconda fase del progetto è partita nel mese di giugno e terminerà con un evento finale di presentazione delle soluzioni, previsto per fine novembre prossimo, nel quale il Management Siram premierà il team ed il progetto ritenuto più significativo che sarà successivamente sviluppato all’interno del Gruppo.