Siram Veolia in qualità di partner con il Politecnico di Milano partecipa alle attività di ricerca dell'Energy & Strategy Group e alla realizzazione di alcuni report su diverse tematiche: Energy Efficiency, Energy Innovation, Electricity Market, Water Management e Smart Building.
Ieri si è tenuto il nono convegno dedicato all' Energy Efficiency dedicato alla presentazione del Report "Le sfide dello Smart Manufacturing per Esco e Utilities".
Riccardo Berni, Direttore Industria - UdB Industria e Real Estate Siram, ha partecipato alla tavola rotonda "Smart Energy nel comparto industriale" e ha commentato: "il mercato dell'efficienza energetica, sempre in continua evoluzione, oggi necessita non solo di soluzioni digitali e tecnologie all'avanguardia, ma di affiancare alle tradizionali expertise tecniche dei soggetti tradizionali (Esco, installatori, fornitori di tecnologie, esperti dell'energia) la nuova competenza di analisti, data scientist e system integrator; solo questo connubio sarà capace di interpretare e dare valore ai dati, suggerendo alle imprese le migliori strategie per un percorso di crescita sostenibile."
Questi i punti principali che sono stati trattati in questa edizione dell'Energy Efficiency Report:
- Analisi degli investimenti in efficienza energetica realizzati in Italia nel 2018 con un focus sugli investimenti effettuati nel comparto industriale e sul processo produttivo.
- Mappatura delle tecnologie caratterizzanti il processo produttivo dei settori manifatturieri più energivori con l’obiettivo di analizzarne il livello di efficienza energetica e di digitalizzazione in logica Smart Manufacturing.
- Analisi delle principali normative in ambito di efficienza energetica (Industria 4.0, Decreto energivori, Decreto crescita, Decreto Certificati Bianchi) e del loro impatto sul comparto delle Energy Service Companies.
- Analisi degli operatori abilitati nella fornitura di servizi di efficientamento energetico per il comparto industriale Italiano.
- Potenziale di mercato dell’efficienza energetica in Italia con un focus sul comparto industriale.