Siram Veolia rinnova per il quinto anno consecutivo la partecipazione a Barcolana, la storica regata velica internazionale di Trieste. Quest'anno il Gruppo ha presentato il progetto : "La città sostenibile del futuro”, dedicato ai bambini delle scuole primarie della città di Trieste, con l’obiettivo di formare e sensibilizzare sulla tutela delle risorse del pianeta, fornendo agli alunni informazioni di educazione ambientale, su tecnologie e soluzioni innovative e sostenibili, e di coinvolgerli in una serie di attività che animeranno la città nei giorni della manifestazione velica.
“Conoscere e rispettare gli elementi naturali” è uno dei primi obiettivi del progetto che prevede una serie di incontri tenuti dagli esperti di Siram Veolia, impegnati direttamente e personalmente nelle diverse scuole della città.
Gli incontri sono stati un'occasione per gli studenti di conoscere soluzioni innovative e sostenibili nell’ambito dell’efficienza energetica e delle rinnovabili e di imparare gesti semplici e “smart” per contribuire, nel loro piccolo, alla tutela dell’ambiente.
Gli alunni, dopo gli incontri hanno partecipato ad un laboratorio per dare vita a una mostra itinerante collocata lungo le vie di Trieste nei giorni della Barcolana. Attraverso un elaborato artistico, hanno riprogettato alcune piazze e strade del centro triestino immaginando tecnologie e soluzioni di sostenibilità e tutela dell’ambiente, tra cui parchi giochi a energia solare, torri e vernici anti smog.
La commissione, composta da Paolo Maltese Direttore UdB Nord Est, Maurizio Sirena Direttore Commerciale UdB Nord Est e Monica Zanatta di Siram Veolia, insieme ai rappresentanti di Barcolana e Nicole Matteoni - Assessore alle Politiche dell'Educazione e della Famiglia di Trieste - si è riunita per confrontarsi sulle opere realizzate e scegliere i tre istituti scolastici che verranno premiati il 6 ottobre in Piazza Unità d’Italia a Trieste.
I disegni realizzati dagli studenti sono esposti lungo le vie del centro storico dando vita ad una grande mostra itinerante lungo le vie della città fino al 25 novembre, per lanciare un forte messaggio di sostenibilità ambientale e raccontare la Trieste del futuro, quella sognata dai bambini.