Marelli, stabilimento di Modugno (BA)

Transizione energetica: crescita sostenibile, competitiva e innovativa nel settore automotive

Il committente

 Marelli è uno dei maggiori fornitori di tecnologie per la mobilità in ambito automotive. Il sito di Modugno (BA) opera nell’ambito dei sistemi di propulsione ed è uno dei più grandi siti di produzione dell’azienda in Europa in questo ambito. Lo stabilimento rappresenta un esempio di applicazione di soluzioni energetiche innovative.

Obiettivi

Con l'obiettivo di incrementare la produzione localizzata di fonti rinnovabili, sulle coperture dei capannoni del sito di Modugno è  stato installato un nuovo impianto fotovoltaico di taglia 4 MWp con un contratto PPA in modalità ESCo model con garanzia di produzione e conseguente aumento della sostenibilità ambientale.

La soluzione di Siram Veolia 

La realizzazione e la gestione di un impianto fotovoltaico che produce 58 GWh nel periodo contrattuale di 10 anni, è in grado di offrire notevoli vantaggi in termini di sostenibilità e di risparmio economico, evitando l’immissione di circa 27.340 ton di CO2.

Il nuovo impianto produrrà complessivamente circa 58 GWh di energia green in 10 anni che consentiranno di evitare 27.340 ton di CO2  🌱