Siram Veolia è Official Sponsor della 56° edizione di Barcolana

Da martedì 8 a venerdì 11 ottobre l’azienda sarà protagonista del "Triathlon della sostenibilità e dell’inclusione”

Trieste, 27 settembre 2024 – Siram Veolia, partner storico di Barcolana, si conferma official sponsor anche per l’edizione 56 della regata triestina e come ogni anno porta nel Villaggio Barcolana, e nel cuore della Città, una ventata di cultura e di festa, coniugando divulgazione, sensibilizzazione e solidarietà. Suddivise in quattro giornate, da martedì 8 a venerdì 11 ottobre, le attività saranno dedicate alle risorse del Gruppo Siram Veolia e dei principali clienti dell’azienda in Friuli-Venezia Giulia, coinvolti in contratti di partenariato pubblico-privato, che gareggeranno assieme ai ragazzi della Società Velica di Barcola e Grignano.

Dopo il successo della "BalenOca" nel 2023, una versione rivisitata del Gioco dell’Oca a tema sostenibilità che ha coinvolto gli studenti delle scuole primarie di Trieste, Siram Veolia ha deciso per questa edizione di ideare il“Triathlon della sostenibilità e dell’inclusione” suddividendo i partecipanti in tre squadre che si sfideranno in una serie di giochi e competizioni.

Le attività prevedono una caccia al tesoro che porterà i partecipanti alla scoperta dei luoghi più iconici di Trieste, con tre percorsi di circa 3 chilometri e indizi da risolvere per raggiungere le tappe successive. Le squadre parteciperanno anche a una gara di e-bike, dove ogni pedalata contribuirà a generare energia green per alimentare lo stand Siram Veolia, promuovendo collaborazione e sostenibilità. Un quiz sui temi dell’efficienza energetica, sulla tutela delle risorse ambientali e sulle soluzioni ecologiche completerà le attività, con i partecipanti che si sfideranno con l’aiuto di ospiti speciali.

"Siram Veolia - ha dichiarato il Presidente della Società Velica di Barcola e Grignano, Mitja Gialuz - si distingue ogni anno per le sue iniziative innovative e coinvolgenti, e le attività previste per l’edizione di quest’anno non sono da meno. Il ‘Triathlon della sostenibilità e dell’inclusione’, dedicato ai dipendenti e collaboratori, è un’ottima occasione per unire formazione e divertimento, promuovendo valori fondamentali come la collaborazione, la sostenibilità e il rispetto per l’ambiente. Siram Veolia dimostra ancora una volta come sia possibile sensibilizzare in modo efficace su temi importanti attraverso il gioco e la partecipazione attiva".

"Anche quest’anno Siram Veolia ha scelto di partecipare a questa importante manifestazione sportiva, che dedica un’attenzione particolare alle questioni ambientali", ha dichiarato Paolo Maltese, Chief Operating Officer Settore Pubblico Siram Veolia. "Siamo fortemente impegnati nel percorso di trasformazione ecologica e crediamo fermamente che la sostenibilità debba essere promossa non solo attraverso i nostri progetti sul territorio, ma anche coinvolgendo attivamente la collettività. In questa edizione abbiamo deciso di sviluppare un’iniziativa che integrasse i valori  del Gruppo, incentrati su ecologia e inclusione, con la capacità dello sport di accrescere collaborazione e interdipendenza. Riteniamo che solo unendo le forze e attraverso un approccio partecipativo e consapevole saremo in grado di rendere le nostre Città più sostenibili, accoglienti e resilienti. La partnership con Barcolana rappresenta per noi un’opportunità per ribadire il nostro impegno sul territorio e contribuire in modo concreto alla sensibilizzazione e al cambiamento necessario".

Le sfide si concluderanno venerdì 11 ottobre con una grande festa, durante la quale verranno annunciate le classifiche finali e proclamata la squadra vincitrice. Ogni squadra riceverà un assegno da destinare ad un ente benefico ad essa associato, mantenendo la sorpresa reciproca, poiché né le squadre né gli enti conosceranno in anticipo i loro abbinamenti.

Le attività di Siram Veolia hanno già ottenuto il premio Best Activation al consueto Sponsor Meeting di Barcolana in due occasioni: nel 2020 e nuovamente quest'anno, grazie proprio al progetto “BalenOca”.