Antoine Frérot, Presidente del Gruppo Veolia, ha dichiarato:
"Il 2017 è stato un anno intenso e di successo per Veolia, con risultati pienamente in linea con la traiettoria di crescita a cui miriamo. La crescita del volume d'affari è accelerata durante tutto il corso dell'anno grazie alle azioni implementate a partire dalla fine del 2016. La crescita degli utili si è amplificata trimestre dopo trimestre grazie ai nostri successi commerciali e al proseguimento della nostra disciplina in termini di riduzione dei costi. Negli ultimi 4 anni, l'EBITDA è progredito del 20%, l'EBIT corrente del 75% e l'utile netto corrente del Gruppo sarà complessivamente più che triplicato. L'insieme di queste performances mi permette di affrontare il 2018 con fiducia e ottimismo. L'attività e i risultati dovrebbero registrare nuovamente un buon trend di crescita. I nostri obiettivi per il 2018 e 2019 sono quindi pienamente confermati."
Tutti gli indicatori finanziari sono positivi:
-
L'EBITDA è in crescita del + 2,7% a 3.284 milioni di euro (con una crescita del + 5,2% nel quarto trimestre). L'obiettivo di risparmio per l'anno è stato raggiunto con 255 milioni di euro realizzati
-
L'utile netto di competenza del Gruppo è pari a 623 milioni di euro, in aumento del + 7,3% escluse le plusvalenze
-
Ulteriore crescita del ROCE al netto delle imposte all'8,4%
Questi risultati positivi, uniti al rilancio commerciale avviato un anno fa, ci mettono nelle condizioni di confermarepienamente gli obiettivi del 2018-2019. Peraltro, il Consiglio di Amministrazione proporrà all'Assemblea annuale degli azionisti del 19 aprile di aumentare il dividendo del 5% o di portare il dividendo a 0,84 euro per azione per l'esercizio 2017.